venerdì 1 aprile 2011

Facebook chiede la carta di identità per la login

Richiesta dei documenti per effettuare la login a Facebook, pena la disconnessione dopo un breve periodo di tempo e la cancellazione dell'account: una decisione da parte dei gestori del network che lascia l'amaro in bocca a molti utenti che fanno della privacy online il loro credo. Se in queste ore vi giunge in casella email una richiesta da parte della stessa Facebook di inviare copia della carta di identità in corso di validità, non si tratta di una bufala: l'email certificata, proveniente proprio da Palo Alto, sembra l'ultima trovata per eliminare definitivamente il surplus di utenti con account di fantasia da Facebook negando loro la login a tempo indeterminato. Per le prime settimane si specifica che l'accesso avviene in modalità "di prova", ossia trascorsi circa 15 minuti saremo disconnessi senza la possibilità di rieffettuare l'accesso a Facebook nella giornata. Da fine mese invece, chi non avrà provveduto all'invio dei documenti richiesti, sarà bannato definitivamente dal network. Una decisione clamorosa e che sicuramente avrà strascichi polemici nella comunità, considerando che una buona parte dei 600 milioni di login a Facebook è effettuata con profili inventati per mantenere un certo livello di privacy. Ecco la mail incriminata che richiede i documenti di identità per effettuare il Facebook login :(

33 commenti:

  1. Pesce d'aprile! Che nabbi che siete, ci avete pure creduto!

    RispondiElimina
  2. altro che pesce d'aprile, a me sta accadendo seriamente in questo momento, porca zozza.

    RispondiElimina
  3. E'accaduto anche a me, non posso più connettermi, mi dice account disabilitato e mi hanno proprio ora inviato una mail chiedendomi un documento. C'è nulla che si può fare? Quualcuno ha risolto il problema senza invio di documenti? Grazie

    RispondiElimina
  4. mi hanno richiesto la carta di identità o altri documenti personali...il problema è che sono visibile agli altri utenti ma non riesco ad accedere..dopo quanto dovrei essere cancellata dal network?

    RispondiElimina
  5. Bello scherzo purtroppo la REALTà supera la fantasia, infatti non posso accedere perché ieri fb ha deciso che il mio nome era falso e mi chiede un documento d'identità. Col cavolo che glielo mando a quegli spioni, così completano la mia profilazione al 100%! Che sito di m. fb, serve solo a spiare quel che facciamo e ci piace attraverso i nostri "i like" e i gruppi a cui ci iscriviamo! Ma c'è qualcuno così pazzo da inviare la carta d'identità?

    RispondiElimina
  6. te la chiedono veramente gli infami.........

    RispondiElimina
  7. Anke a me succede... cm devo fare se qln sa mi faccia sapere... grazie

    RispondiElimina
  8. si me l'hanno chiesta pure a me un documento d'identita' oppure il codice fiscale.....cosa dobbiamo fare per accedere all'accaunt???

    RispondiElimina
  9. che si fotta il libro dei fessi, per me possono anche chiudere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto...per me andassero tutti a zappare ... lavorano senza faticare e rompono anche le scatole...io non mi ci iscrivo più e molti amici miei anche hanno detto così...ci sono anche altri siti simili quindi...fanculo facebook

      Elimina
  10. E' successo anche a me in questo momento...qualcuno saprebbe consigliarmi cosa fare????

    RispondiElimina
  11. pesce d'aprile sto cazzo... si torna a quel sito di merda: netlog

    RispondiElimina
  12. Anche se la richiesta giunge dall'alto, non è mia intenzione inviare i miei documenti. Possono chiudere io mio account, cancellare tutto! Se ho usato un'account differente (abbreviazione del mio nome), lo fatto perchè tutti mi conoscono così.
    Consiglio di controllare il contenuto e non al nominativo.

    RispondiElimina
  13. a me e' successo ieri.
    io non invio proprio nessun documento.
    faro' salvare le mie foto da un mio amico e fine.
    entro quanto l'account sara' cancellato?
    grazie
    silvia

    RispondiElimina
  14. Ciao,

    a me è successo proprio 12 giorni fa e non ho trovato nel servizio clienti nessuna informazione per risolvere il problema.

    Voi avete risolto?

    RispondiElimina
  15. Anche a me è successo una settimana fa ma l'assistenza via mail è già la 3^ volta che mi da la stessa identica risposta: devo fornire un documento di identità valido...adesso mi ignorano anche...che schifo, ora anche nel web non si può essere liberi!Che cazzo stavo facendo di male!Come si fa ad avere la certezza che il profilo venga definitivamente cancellato se non ti consentono di accedervi per eliminarlo?

    RispondiElimina
  16. Ho lo stesso problema. Non posso più accedere al mio profilo e mi chiedono di inviare il documento d'identità? ma sono fuori questi?? Tutto questo non ha senso. bel modo di controllare la gente...facebook di merdaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  17. io gli ho mandato una scritta con dai CAZZO al posto della carta di identità vivo lo stesso anhe senza facebook merda!

    RispondiElimina
  18. E' successo anche a me alla fine di novembre. E' tutto vero, se non erro fb ti chiede di iscriverti inserendo il tuo vero nome, chi non lo fa in teoria avrebbe torto, ma mi sembra prendersi un po' troppo sul serio se si richiede la carta di identita'. Un social network non dovrebbe essere una specie di gioco? A me questo gioco non piace piu' perche' sfora in un eccesso intollerbile. E' stato bello finche' e' durato. Grazie

    RispondiElimina
  19. E successo anche a me 3 settimane fa. Ho fatto tutto quanto richiesto, senza buon esito. il bello è che gli altri hanno accesso al tuo account, ma il proprietario stesso no! Chi ha la soluzione la comunicasse, grazie.

    RispondiElimina
  20. senza commentare alcuni nomignoli davvero improbabili che ancora girano sul social network in santa pace...

    RispondiElimina
  21. facebook mi cheide la carta di identità, ma col cavolo che gliela do ho aperto un secondo account crepa mark zuckerberg e tutti i tuoi miliardi

    RispondiElimina
  22. anche a me facebook ha chiesto il documento: si attacca al tram!!!

    RispondiElimina
  23. su facebook.it mi esce che devo verificare la mia identita e compilare tutte le informazioni.........che devo fare?

    RispondiElimina
  24. altro che pesce d'aprile è tutto vero col caxxo che gliela mando fanculo mark zukerberg

    RispondiElimina
  25. Evoco l'intervento degli anonymous, attaccate e distruggete facebook, tanto ormai non vale più nulla, passiamo tutti a twitter.

    RispondiElimina
  26. Questi sono PAZZI!
    Se siamo in 5 in casa ed usiamo FB in 5 ovvio che ci sono più account da un IP, ed allora? Sono dei folli.
    Prima cercano di prendere i cellulari, adesso i documenti reali, questo perché?
    Perché loro coi nostri dati ci fanno sopra indagini di mercato e li passano cmq ad aziende preposte. E' un vero abuso e tutti quelli che gli forniscono dati come cellulare o documenti SBAGLIANO alla grande.
    Io mi incaxo come una iena quando mi chiedono di fotocopiare il mio documento in qualche negozio (per vari usi), figuriamoci a darlo online.
    Loro asseriscono che distruggeranno la copia del vostro documento dopo aver verificato che è reale. ASSURDITA', useranno a proprio vantaggio economico tali dati per confutare che i dati che forniscono in giro sono di persone reali.

    Noi asseriamo di essere il tizio "tal dei Tali" e per la legge italiana l'autocertificazione basta (ovviamente non in generale sto facendo un esempio), ai carissimi ricchi Americani no ed addirittura ci mettono le mani nel portafoglio, prima il cell, poi il documento, poi che verrà? La carta di credito?

    NO IO DICO NO A FACEBOOK!

    Nel corso del tempo non ho usato FB ossessivamente come molti miei amici, mi sono sempre rifiutato, ed ho fatto bene, meglio msn lo dico e lo ripeto, meglio msn.
    Twitter? MEGLIO DI FB.

    Ho il dente avvelenato lo so ma è normale mi hanno bloccato l'account REALE che avevo quindi che dire? adesso gli aprirò 10 acco fittizzi e se non basta glieli apro di proxy.

    NO IO DICO NO A FACEBOOK! DILLO ANCHE TU!

    RispondiElimina
  27. Successo anche a me proprio ieri sera!!

    Col cazzo che gli do la mia carta d'identità!!! Non gli ho dato il mio numero di telefono vado a dargli i miei documenti? Io ho a disposizione i documenti di Zuckerberg? No, e allora perché lui dovrebbe avere i miei???
    Dove siamo ad un posto di blocco della polizia che mi chiedono patente e libretto?
    Di indirizzi email disponibili ce n'è infiniti, non mi costa nulla creare un nuovo account (come ho già fatto)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti bloccheranno il nuovo account.
      Per le norme di utilizzo non si possono avere due account con gli stessi dati. Se tu non confermi il primo con il documento d'identità, ti bloccheranno il nuovo account visto che a loro risulterai presente due volte (il primo è solo bloccato non cancelllato) e ciò potrebbe significare un furto d'identità.
      Naturalmente scrivo ciò perché avevo due account ed ora zero visto che mi chiedono il documento.
      Insomma, la richiesta di conferma è per tutelare la privacy solo che è impostata male visto che - inoltre - non è possibile contattare direttamente l'azienda.

      Elimina
  28. Successo anche a me, ma si attaccano al cazzo. Non ho nessuna intenzione di farmi schedare a livello planetario, mi basta quella dello sbirrame e della digos

    RispondiElimina
  29. Anche a me facebook ha chiesto il documento, ho perso l'accesso al mio profilo, ai miei messaggi, alle pagine che seguivo, è un fatto di una gravità incredibile, dovremmo organizzare qualcosa per protestare. Intanto faccio resistenza passiva, non si può concedergli anche questo!

    RispondiElimina